Perche' usare il Wifi 6? Il futuro del Wifi e' qui con Netgear


Pubblicato il: 24.09.2021

Con i router Wifi 6 di Netgear puoi raggiungere il massimo della velocità e dell'efficienza. Velocità, copertura e densità aumentate per il Wifi di "oggi"

 

 

Netgear è un brand all'avanguardia da oltre 20 anni, fornendo soluzioni di rete innovative e rivoluzionarie che ad oggi includono anche una suite di router Wi-fi 6. Scopriamo quali sono però le caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione per la nuova rete wifi che guarda verso il futuro.

 

COS'E' IL WIFI 6

Lo standard Wi-Fi 6 di nuova generazione, anche noto come 802.11 ax, è l'ultimo passo nel cammino verso l'innovazione. Realizzato sui punti di forza dello standard wifi 802.11 ac e wifi ad, offre l'efficienza e la flessibilità necessarie per consentire il funzionamento delle applicazioni di nuova generazione sulle reti nuove ed esistenti con una maggiore velocità.

Lo standard Wi-Fi 6 è stato proposto dall'Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) per raddoppiare la velocità delle connessioni wireless utilizzando l'Ethernet multi-gigabit, garantendo l'affidabilità e la prevedibilità dei servizi radio concessi in licenza. 

 

 

I VANTAGGI

Il wifi 6 è quello che serve per la rete wi-fi moderna. Tutti questi nuovi device tecnologici in aumento sempre più veloci, l'alta risoluzione dei video e dello streaming in 4k o 8k, l'aumento del cloud; tutto rende necessario l'aumento delle prestazioni della rete in termini di qualità, velocità e bassa latenza. Il wifi 6 è la tecnologia ideale per permettere a una moltitudine di device di performare al meglio nonostante siano tutti connessi nello stesso momento.

Infatti questo nuovo standard wifi consente un maggior numero di connessioni in un ambiente ad alta densità e offre un livello superiore alle reti LAN wireless convenzionali. Fornisce inoltre prestazioni superiori e più prevedibili per applicazioni avanzate quali video 4K o 8K, applicazioni di collaborazione ad alta definizione e densità, per ambienti di lavoro all-wireless e per dispositivi Internet of Things (IoT). Il wireless è in continua crescita e lo standard Wi-Fi 6 condurrà il Wi-Fi verso il futuro.

Le principali qualità del wifi 6 sono quindi:

  • LA CAPACITA' DI DEVICE SUPPORTATI: tanti device nello stesso momento riescono comunque ad avere un'eccellente qualità di connessione grazie a una tecnologia Multi-User MIMO (multiple input multiple output).

 

  • LA VELOCITA': è in media il 40% più veloce rispetto al suo immediato predecessore, arrivando fino a un incremento del 70% per tecnologie precedenti. Basti pensare che un wifi 4/5 tradizionale scarica file da 100GB in 115 secondi. Con il wifi 6 si riesce a scaricare lo stesso file in soli 64 secondi.

 

  • LA COPERTURA: copre fino al 50% in più e lavora in modo eccellente anche in aree ad alta densità di interferenze. Perfetto per il contesto urbano attuale.

 

 

LE POTENZIALITA' PER IL BUSINESS

E per la rete wlan aziendale? Wi-Fi 6 consente ai provider aziendali e di servizi di supportare applicazioni nuove e in fase di sviluppo sulla stessa rete LAN wireless (WLAN) e di offrire prestazioni superiori alle applicazioni esistenti. In questo scenario prendono vita nuovi modelli di business e l'uso del Wi-Fi aumenta in maniera esponenziale. Molti business possono trarre molteplici vantaggi dato il costante aumento dell'utilizzo di tecnologie sempre più avanzate.

Basti pensare alle aziende e al massiccio utilizzo del cloud e delle videoconferenze. Anche nel mondo della produzione si sta ricorrendo a tecnologie di assemblaggio AI robotizzate. Nel mondo ospedaliero stanno nascendo le prime visite virtuali a distanza. Non è da meno l'ambito scolastico dove ben sappiamo che le lezioni in videoconferenza hanno aumentato drammaticamente la necessità di qualità e banda larga.

Il Wifi 6 è quello che serve per affrontare le sfide del futuro a supporto dei molteplici device che utilizziamo in contesti business con una maggiore velocità e una bassa latenza anche in contesti moderni ad alta densità di interferenze.

 

 

IL WIFI PIU' POTENTE DI SEMPRE GUARDA VERSO L'IoT

L'Internet of Things (IoT) è una rivoluzione che punta a connettere tutti i device in cloud per renderli smart. Come conseguenza, la media di connessione necessarie sta aumentando sempre di più. Come abbiamo già visto, il wifi 6 va incontro a queste esigenze di extra capacità con una tecnologia chiamata Target Wake Time (TWT) che memorizza quanto frequentemente e quando determinati device si connettono e scambiano dati. In questo modo attiva e disattiva le connessioni in automatico e sa come gestire il flusso di dati.

Questa tecnologia è eccellente per l'IoT perchè permette un enorme risparmio di batteria e aiuta a migliorare l'efficienza della performance. In aggiunta alla già vista tecnologia Multi-user MIMO (multiple input multiple output), il Wifi 6 riesce a supportare la copertura di una vasta area densamente popolata con molti device collegati.

 

LE SOLUZIONI NETGEAR WIFI 6 PER IL BUSINESS

I dispositivi wireless netgear guardano sempre verso l'innovazione nella tecnologia wi fi. Netgear offre access point ad alta densità che offrono supporto e velocità per le PMI. E' possibile creare una completa rete wireless netgear che guarda verso il futuro. Il WAX610 e WAX610Y sono access point che supportano la tecnologia Wifi 6 di nuova generazione. Offrono un throughput più elevato, velocità fino al 70% superiore per i dispositivi client e maggiore capacità di gestire i device collegati con maggiore velocità e meno congestione. Entrambe sono soluzioni POE, Insight Management, con larghezza di banda 1.8Gbps e multi-gig port 2.5G.

 

  • WAX610 da interno: perfetto per ambienti ad alta densità come aziende, scuole, hotel, ristoranti e centri congressi. Fornisce una rete Wi-fi sicura di livello aziendale, combinata con la gestione cloud su Insight che gli permette di integrarsi immediatamente con gli attuali switch Netgear Insight.

 

 

  • WAX610Y da esterno: è la versione da esterno del wax610. E' impermeabile, antipolvere, protetto da un nano rivestimento P2i che soddisfa la classificazione IP55 per resistere alla pioggia e agli agenti atmosferici esterni. Fornisce inoltre sicurezza di rete Wifi a livello aziendale senza compromettere in alcun modo le prestazioni.

 

 

Se sei interessato ai prodotti Netgear wi-fi 6 o a qualsiasi router wlan Netgear, contatta il nostro team commerciale al numero di telefono 039/578831 o per mail a info@coeldistribution.it.

 

Guarda le immagini

Coel Distribution srl

Via Fratelli Bandiera, 9A
20835 Muggiò (MB)

Tel. +39 039.578.831
Fax +39 039.578.0383


Codice Fiscale e Partita Iva: 11989650152

mailto:info@coeldistribution.it
 

Indicazioni Stradali

Seguici su