La nuova Smart PDU di IT Rack e' proprio come vuoi tu


Pubblicato il: 17.11.2021

Testate e certificate da laboratori indipendenti, la nuove Smart PDU di ITRack danno il pieno controllo di energia e fabbisogni. È anche personalizzabile.

I Data Center, piccoli, medi o di grandi dimensioni, sono sempre di più il punto nevralgico di una rete e di una infrastruttura IT. Ogni componente in esso installato è pensato per garantire l’elaborazione dei dati e la loro fruibilità con la massima sicurezza. Uno dei principali obiettivi è garantire, oltre a un corretto dimensionamento dei sistemi che portano l’alimentazione a tutti i devices - in particolare ai Server e agli switch di core - anche il controllo dell’energia utilizzata, il conseguente fabbisogno e la possibilità di erogare esclusivamente l’energia che occorre, riducendone in questo modo i costi. Per questo, in un progetto di datacenter è importante scegliere delle smart PDU performanti.

 

Non sempre il Facility Manager che progetta una infrastruttura, come ad esempio un Data Center, considera i sistemi di alimentazione dei veri e propri devices integrati nella rete, ma si limita a pensarli come a delle semplici strisce di alimentazione basiche.

 

L’adozione di sistemi di distribuzione dell’energia come i Power Distribution Units intelligenti, meglio conosciuti come Smart PDU, permette di ottenere un controllo totale dell’intero sistema di alimentazione sia in locale che in remoto, pianificando il fabbisogno dei consumi e intervenendo se necessario sulle singole prese, eliminando in questo modo gli sprechi.

 

Concetti di flessibilità, scalabilità, qualità dei componenti, facilità di configurazione e di installazione sono concetti ormai metabolizzati da utenti finali e system integrator e alla base della scelta di ogni operatore che deve realizzare una infrastruttura di Data Center, Micro Datacenter e Datacomm.

 

LE CARATTERISTICHE DELLE NUOVE SMART PDU DI ITRACK

In questi ultimi mesi sono uscite molte novità in casa ITRack nell'ambito datacenter (abbiamo recentemente parlato dei loro nuovi robustissimi armadi server in questo articolo "Ecco i nuovi armadi server ITRack, i piu' robusti di sempre"). Oggi parliamo della loro nuova gamma di Smart PDU.

 

Le Power Distribution Units Smart di ITRack sono progettate per fornire, tipicamente nel Data Center, una distribuzione dell'alimentazione affidabile e combinata alle apparecchiature IT con un monitoraggio e un controllo estremamente accurati, permettendo al Facility Manager l’utilizzo e l’ottimizzazione di tutta l'energia disponibile e il conseguente controllo delle spese operative.

 

Aspetti quali la qualità, l’affidabilità e il design sono aspetti fondamentali. ITRack costruisce e certifica secondo gli standard europei e statunitensi più stringenti, utilizzando laboratori completamente indipendenti forniti da TUV in Germania, per la verifica e la conformità della produzione. Inoltre, IT Rack, dove applicabile, ottiene gli standard nazionali locali, come GS, VDE e SEV. L'azienda inoltre afferma che sta già esaminando il nuovo standard incentrato sulla sicurezza di EN 62368-1, che sostituirà l'EN 60950 per le apparecchiature ICT per il quale sta già integrando i loro nuovi progetti.

 

Le PDU Smart ITRack permettono il monitoraggio remoto dell'alimentazione in tempo reale di corrente (ampere), tensione, potenza (kVA, kW) e consumo energetico (kWh) con un'accuratezza di alto livello che consente di tracciare, analizzare e utilizzare tutta la potenza disponibile.

 

È quindi possibile scegliere il livello di controllo, commutare le prese in remoto per il controllo completo e il riavvio remoto o combinare il monitoraggio delle prese con la commutazione per gestire completamente la potenza del Server.

 

La distribuzione e il monitoraggio dell'alimentazione tramite le Smart PDU di ITRack aiutano ad avere l'alimentazione di cui si ha bisogno e dove necessita. Scegliendo tra SMART PIM (PDU di monitoraggio per ingresso), SMART POM (PDU di monitoraggio per presa), SMART POMS (PDU monitorate e switched per presa) consente all’utente di sapere se sta raggiungendo la capacità massima e poter pianificare la crescita, sapendo con certezza se sarà possibile aggiungere più server o potenza e, in caso affermativo, dove.

 

In definitiva, la possibilità di gestire l'alimentazione con i sistemi ITRack consente al Facility Manager di: gestire in modo efficiente le risorse energetiche, migliorare i tempi di attività e la produttività del personale, ottimizzare le decisioni di pianificazione della capacità, ottenere un risparmio energetico.

 

Questi i modelli della gamma base di Smart PDU di ITRack

  • Basic
  • Basic Ibrida
  • Locally Monitored
  • IP Metered
  • IP Metered Ibrida
  • Switched
  • Switched Ibrida
  • Managed
  • Managed Ibrida

 

I VANTAGGI PRINCIPALI DELLE SMART PDU DI ITRACK

Porte di connessione versatili: Ethernet 10-100 Mbps (RJ-45) Porta RJ45 ambientale mini USB per aggiornamento firmware e debug daisy chain RJ45 IN/OUT.

Chassis in alluminio: permette una eccellente dissipazione del calore ed è disponibile con un ampia varietà di colori dei profili con opzioni di montaggio versatili per adattarsi ai principali produttori di Server Rack.

Display LCD intelligente: mostra i parametri di alimentazione in ingresso e lo scroll delle singole prese (V, A, PF, W, kWh). L’orientamento dello schermo è in base alla posizione della PDU.

Componenti elettrici e prese di alta qualità: Ampia tipologia di prese tra cui; Schuko CEE 7/4 UTE CEE7/5, UK BS1363, AS/NZS3112, SEVT13, SEVT23, C13 e C19 con funzione di bloccaggio, prese approvate UL e VDE. Connessioni in rame Busbar, evita punti caldi su tutta la linea elettrica.

Circuiti UL489 branch: Soddisfano i più recenti standard di protezione delle UL branch e sono approvate dalla indipendente VDE per l’ European low profile Magnetic hydraulic breaker.

Daisy Chain: permette di monitorare e gestire fino a 4 PDU con un unico indirizzo IP.

Sensori ambientali: sensore di temperatura e umidità all in one, supporta 2 ingressi digitali per il sensore porta aperta, sensore di perdita d'acqua, sensore di fumo, sensore di flusso d'aria e vibrazione.

 

LE SMART PDU DI ITRACK SONO ANCHE PERSONALIZZABILI

Le PDU Smart di ITRack possono essere anche customizzate e prodotte in pochi giorni; questo consente di specificare la densità di potenza e i requisiti di monitoraggio, insieme alla scelta delle prese e del numero necessario in ingresso e in uscita. Le prese disponibili sono Schuko, UTE, UK, IEC C13 e C19, disponibili anche in versione con bloccaggio e personalizzabili nella versione Basic, Metered, PIM (ingresso monitorato), POM (presa monitorata), POS (presa switched), POMS (presa monitorata e switched).

 

SEI INTERESSATO? CONTATTACI

Se sei interessato a queste smart pdu o a qualsiasi prodotto ITRack, contattaci e saremo lieti di aiutarti per fornire una soluzione completa per ogni tuo progetto. Scrivici a info@coeldistribution.it oppure chiamaci al numero 039 578 831

Guarda le immagini

Coel Distribution srl

Via Fratelli Bandiera, 9A
20835 Muggiò (MB)

Tel. +39 039.578.831
Fax +39 039.578.0383


Codice Fiscale e Partita Iva: 11989650152

mailto:info@coeldistribution.it
 

Indicazioni Stradali

Seguici su