E' per tutti il nuovo cavo resistente al fuoco di Prysmian


Pubblicato il: 27.10.2021

Prysmian Group amplia la sua gamma UCFIBRE con una nuova tipologia di cavo resistente al fuoco leggero ed economico per uso universale da interno ed esterno.

Prysmian cable, sotto il brand Draka cables, amplia il suo portafoglio di cavi in fibra ottica con un un nuovo cavo resistente al fuoco. E’ un cavo antiroditore, universalmente applicabile, molto leggero ed economico adatto per un uso interno ma anche per brevi applicazioni esterne.

La sua struttura consiste in una protezione in gel che lo rende assolutamente impermeabile con un'armatura in nastro d'acciaio corrugato che evita problemi di usura causata dai roditori.


Nasce in due versioni, R01 ed R02. Al centro entrambi i cavi sono dotati di due fibre di vetro da 2 a 24 e di un rivestimento FireRes®. Il modello R01 soddisfa i requisiti normativa CPR Cca sia d1 a1, mentre il modello R02 soddisfa invece i requisiti di protezione dei cavi antincendio B2ca s1a d1 a1. Per approfondimenti, avevamo parlato della normativa cpr cavi, della sua importanza e della classificazione dei vari cavi resistenti al fuoco cpr all'interno di quest'articolo "Come scegliere i cavi cpr giusti per ogni progetto".

FireRes® è la tecnologia di Prysmian cables che consiste in una guaina protettiva senza alogeni e ritardante di fiamma (LSHF-FR) per un'alta resistenza e funzionalità del cavo in caso d'incendio.

Un cavo per poter essere definito "resistente al fuoco" non deve deteriorarsi per almeno 30 minuti. Questa nuova fibra ottica antiroditore sotto marchio Draka cable si è dimostrato un ottimo cavo resistente ad alte temperature. Infatti, dopo aver affrontato numerosi test approfonditi secondo IEC 60331-25, in caso di incendio mantiene la trasmissione dei dati fino a ben 120 minuti con un'attenuazione di 0,76 dB. Entrambi i cavi R01 e R02 hanno anche superato le prove di comportamento dell'isolamento secondo EN 50200 - per l'uso in circuiti di emergenza con installazione non protetta - a pieni voti con un margine significativo. Anche sotto ulteriore stress meccanico, questi cavi continuano a funzionare anche per due ore con un valore di attenuazione di 1,68 dB. Di fatto, manteniene il servizio anche in caso di incendio in modo che le squadre di soccorso siano meglio supportate durante l'evacuazione. Risultati che fanno dei nuovi cavi Prysmian un'eccellenza nel portafoglio prodotti del brand italiano. Anche la resistenza alla trazione è stata testata accuratamente in laboratorio, il risultato di 3000 N certifica una resistenza molto elevata.

È ottimizzato per una vasta gamma di applicazioni con requisiti di sicurezza estesi in aree affollate da grandi edifici o luoghi che non possono essere evacuati facilmente, come le operazioni in cunicoli e gallerie, e assicura un'infrastruttura altamente sicura, ignifuga e a prova di roditore.


"La fibra ottica R01 e R02, oltre ad essere un ottimo cavo antiroditore, è l'aggiunta perfetta alla nostra famiglia di prodotti UCFIBRE", dice
Gerard Pera, Global Fibre Product Manager di Prysmian Spa. "Come 'variante leggera' ai nostri cavi UCFIBRE resistenti al fuoco, i due nuovi tipi di cavi sono perfetti per un uso universale in caso di esigenze elevate. Siamo sicuri che questi tipi di cavi in fibra sono richiesti e soddisferanno le esigenze dei nostri clienti".

 

Se sei interessato ad identificare il cavo resistente al fuoco più adatto alle tue necessità in base alla normativa CPR o vuoi conoscere di più sui cavi Prysmiam, contattaci e saremo lieti di aiutarti per fornire una soluzione completa per ogni tuo progetto. Scrivici a info@coeldistribution.it oppure chiamaci al numero 039 578 831

Guarda le immagini

Coel Distribution srl

Via Fratelli Bandiera, 9A
20835 Muggiò (MB)

Tel. +39 039.578.831
Fax +39 039.578.0383


Codice Fiscale e Partita Iva: 11989650152

mailto:info@coeldistribution.it
 

Indicazioni Stradali

Seguici su