Cos'e' la polarita' dei cavi MTP/MPO? Le soluzioni Nexconec


Pubblicato il: 08.09.2021

Perchè è importante considerare la polarità dei cavi MTP/MPO nel progettare un cablaggio di rete. Gli standard TIA-568 e le soluzioni preterminate Nexconec.

 

 

Data la rapida crescita della larghezza di banda in tutto il mondo, la sfida di ogni data center è lavorare su densità ultra elevate nel cablaggio per spingersi verso trasmissioni 10G, 40G e 100G. In quest'ottica la tecnologia MTP/MPO è per lo più la preferita operando con connettori multi-fibra che offrono la migliore soluzione per qualsiasi tipo di rete dati ad alte prestazioni. 

Per poter creare progetti perfetti con i cavi MTP MPO è importante comprenderne le caratteristiche e le polarità altrimenti ogni sforzo per realizzare un datacenter efficiente e performante risulterà vano.

 

Com’è fatto un connettore MTP MPO?

I connettori MPO MTP possono essere maschi o femmina in base alla presenza o meno dei cosiddetti pin. I fori delle fibre nel corpo del connettore si trovano in mezzo ai pin e sono numerati in ordine (da sinistra a destra).

Per garantire il corretto allineamento durante l'accoppiamento del connettore maschio e di quello femmina, viene utilizzata un’apposita bussola con una polarità adeguata al resto della rete. Mentre un collegamento in fibra ottica tradizionale LC SC ha 2 fibre, un connettore MPO MTP ne ha almeno 12 se non 24. Per questo, bisogna prestare ancora più attenzione alla polarità della rete.

 

Cos'è la polarità?

Per avere una buona rete, bisogna sempre assicurarsi che ci sia la giusta polarità. In generale, un collegamento ottico richiede due fibre ottiche per completare l'intero processo di trasmissione. Il modulo ottico ha un'estremità ricevente (Rx) e un'estremità trasmittente (TX). Quando è in uso, è necessario garantire che l'estremità ricevente e l'estremità trasmittente siano interconnessi e tale corrispondenza su entrambe le estremità del collegamento ottico è nota come polarità.

Il termine 'polarità' è ampiamente utilizzato nello standard TIA-568 che spiega come ciascun trasmettitore possa collegarsi correttamente a un ricevitore presente all'altra estremità del cavo. Se è collegato in modo errato piuttosto che con la polarità sbagliata, la trasmissione non potrà avvenire. Nei comuni sistemi di cablaggio, connettori come LC e SC con solo 2 fibre possono essere facilmente abbinati, quindi non c'è problema di polarità. Tuttavia, per i sistemi di cablaggio MTP/MPO pre-terminati e ad alta densità a 12 o 24 fibre, è necessario affrontare i problemi di polarità. Con un connettore multifibra bisogna prestare molta più attenzione.

Lo standard TIA-568 approva 3 metodi per configurare la polarità del sistema in intervalli multi-fibra: Metodo A, Metodo B e Metodo C.

 

Il metodo A è considerato il più semplice sebbene richieda un cavo di connessione diverso proprio alla fine.

 

Il metodo B utilizza lo stesso cavo di connessione su entrambe le estremità, ma le cassette devono essere capovolte in particolare su una singola estremità in modo che la fibra avviata nella (posizione) P1 sia mappata su P12.

 

Il metodo C è un'alternativa al metodo A, solo con il crossover quando viene implementato nel cavo trunk al posto del cavo patch.

Le soluzioni MTP MPO preterminate Nexconec

Nexconec, leader e innovatore nella connettività di rete grazie forti conoscenze ingegneristiche, produttive e di assistenza al cliente. Offrono diverse soluzioni per applicazioni datacenter, telecom ed enterprise dove la densità e le performance di rete sono cruciali. I loro prodotti offrono connessioni di qualità tra il cablaggio e i prodotti data storage. Negli ultimi anni, Nexconec ha introdotto diverse soluzioni innovative nel mondo del cabling creando prodotti su misura per il cliente. I loro punti di forza sono la forte base ingegneristica, flessibilità, velocità ed attenzione ai bisogni del cliente.

Nell'ambito MTP/MPO, Nexconec offre diverse soluzioni preterminate cablate e testate direttamente in fabbrica corredate di certificati che garantiscono un'elevata qualità. Ogni cavo può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente ed è subito pronto per l'installazione sul campo.

Clicca sull'immagine degli articoli Nexconec qui in alto per approfondirli sul sito del produttore. Se sei interessato ai cavi MTP/MPO Nexconec, contatta il nostro team commerciale a: info@coeldistribution.it oppure allo 039 578 831

 

Fonte: Articolo "MTP/MPO Polarity Management Methods – User Guide" e articolo "Polarity Method of MTP/MPO System" su www.nexconec.com

Guarda le immagini

Coel Distribution srl

Via Fratelli Bandiera, 9A
20835 Muggiò (MB)

Tel. +39 039.578.831
Fax +39 039.578.0383


Codice Fiscale e Partita Iva: 11989650152

mailto:info@coeldistribution.it
 

Indicazioni Stradali

Seguici su