Micro Data Centers, i protagonisti della rivoluzione 4.0


Pubblicato il: 05.08.2021

Nell'era dell'Edge Computing, scopriamo insieme a ITRack l'importanza dei Micro Data Centers in risposta alle crescenti esigenze di IoT, 5G e Smart City

 

Cos'è l'Edge Computing?

L’edge computing è un modello distribuito in cui l’elaborazione avviene in prossimità del luogo fisico in cui i dati vengono raccolti e analizzati, invece che su un server centralizzato o nel cloud. Questa infrastruttura prevede sensori per la raccolta dei dati e server perimetrali per l’elaborazione sicura dei dati in tempo reale e in locale, nonché il collegamento alla rete anche di altri dispositivi come computer portatili e smartphone. I device che generano dati stanno aumentando esponenzialmente e in questo articolo vedremo come per poterli gestire al meglio servano i Micro Data Centers.

Ad oggi le applicazione di Edge Computing si possono trovare in numerosissimi settori, da quelli più classici come trasporti, settore energetico e settore petrolifero e del gas, fino ad arrivare ad applicazione moderne e con elevatissimo tasso di sviluppo futuro come nel 5G, Smart City, Industrial Automation e Internet of Things. 
 

Perchè è importante l'Edge Computing?

  • E’ il propulsore della prossima rivoluzione industriale poiché contribuisce a trasformare le modalità operative di molti settori del manifatturiero e dei servizi.
     
  • Ottimizza l’acquisizione e l’analisi dei dati, in particolare i dati critici, direttamente sui sistemi periferici
     
  • Per generare informazioni subito fruibili per il business
     
  • Crea tecnologie, sistemi e ambienti per processi aziendali flessibili, scalabili, sicuri e più automatizzati.
     
  • Promuove un ecosistema aziendale agile più efficiente e veloce che consente di risparmiare sui costi e semplificarne sia la gestione, sia la manutenzione
     
  • È la risposta tecnologica alle esigenze degli ambienti periferici a supporto dell’ IoT e della tecnologia 5G.

 

Edge Computing e Cloud

L’edge computing è strettamente integrato con il cloud per fornire una soluzione flessibile in grado di soddisfare le esigenze di raccolta e analisi dei dati di ciascuna organizzazione.

Nella raccolta e analisi in tempo reale, l’edge è ideale. Il cloud, invece, può fornire un’unità di calcolo centrale per analisi su larga scala. 

Combinati fra loro, i due sistemi forniscono informazioni sulle performance (l’edge quelle in tempo reale, il cloud quelle "storiche") e consentono processi come l’apprendimento automatico e la gestione delle prestazioni delle risorse.

Se ti avvali già di un’architettura cloud ibrida, allora conosci i vantaggi del partizionamento dei dati tra cloud pubblici e privati. L’edge computing può essere un’ottima aggiunta alla rete esistente. Esistono diverse configurazioni, tutte efficaci a seconda degli obiettivi aziendali e dell’utilizzo. Ad esempio, l’edge può prendere il posto del cloud privato svolgendo l’attività di elaborazione principale, oppure è possibile accoppiare l’edge con un cloud ibrido esistente composto da cloud pubblici e privati
 

Architettura classica vs Edge Computing

L'architettura di calcolo tradizionale si basa su un dispositivo collegato al Data Center o al Cloud, questo schema di funzionamento ha però diversi svantaggi:

  • Congestioni
  • Latenza elevata, non consigliato per applicazioni sensibili alla latenza
  • Maggiore richiesta di banda e di costi di connettività

L'architettura Edge Computing semplifica il flusso del traffico dei dispositivi connessi in rete e fornisce le analisi dei dati in tempo reale. I vantaggi di questa soluzione sono:
 

  • Bassa latenza, fondamentale in contesti che necessitano di latenze basse come guida autonoma e comunicazione car to car.
  • I dati vengono eleborati in grande quantità e in prossimità dell'utente o del luogo di origine
  • Velocità di implementazione
  • Maggiore risparmio per un minore utilizzo della banda
  • Sicurezza dei dati gestiti direttamente nella rete locale

 

Cos'è un Micro Data Centers?

Conosciuto anche come EDGE Data Center, è una soluzione composta da armadi server con funzionalità di data center quali: sistemi di raffreddamento, UPS, monitoraggio, alimentazione, rilevazione e spegnimento incendio e controllo accessi. 
 

Le caratteristiche di un Micro Data Center sono:

  • Sistema autonomo progettato per ospitare un'infrastruttura IT
  • Capace di ottimizzare le risorse e ridurre i costi anche grazie alla "geo ridondanza" delle apparecchiature
  • Nelle reti di Micro Data Center distribuiti geograficamente genera ridondanza tra i vari sistemi garantendo la continuità del servizio (in caso di errore o criticità del servizio)
  • Semplici da trasportare, non richiedono spazi elevati contrariamente ai data center tradizionali
     

I vantaggi principali della soluzione Micro Data Centers sono:

  • Sono pre-allestiti e molto più piccoli dei tradizionali Data Center, oltre ad essere più economici
  • Richiedono tempi di produzione, allestimento e spedizione molto rapidi
  • I componenti utilizzati per la realizzazione della soluzione IT RACK sono standard
  • L'installazione è molto semlice, facile da spostare e posizionabile ovunque

     

La soluzione "Micro Data Centers" di ITRack

 

I servizi post vendita di ITRack

ITRack non fornisce solo l'Edge Cube 4.0 ma sopratutto fornisce al cliente un vero e proprio servizio post vendita ai system integrator che si affidano ai propri prodotti. Su tutto il territorio italiano ci sono 100 centri assistenza certificati ITRack che, a pagamento, intervengono in qualsiasi momento su tutto il territorio italiano per l'installazione dei sistemi, avviamento e collaudo rilasciando infine un certificato di avvenuta assistenza.

La garanzia standard sugli apparati attivi è di 18 mesi e in caso di guasto la riparazione avviene in 2-3 giorni. In fase di acquisto è possibile stipulare un contratto di manutenzione con estensione di garanzia o con manutenzione programmata. Per maggiori informazioni circa i servizi post-vendita è possibile consultare il sito web www. it-rack.it oppure contattare il nostro ufficio commerciale a info@coeldistribution.it.

 

Affidarsi a professionisti, come ITRack, per la scelta della struttura edge e della soluzione che vi è all’interno è il primo passo per disporre di un sistema funzionale e prestazionale. Come Coel Distribution, in quanto distributori, vi possiamo aiutare a creare il pacchetto completo della soluzione presentata all'interno di questo articolo, a partire dalla struttura esterna di ITRack fino ad arrivare ai server, apparati attivi e cablaggio che vanno a completare l'Edge Cube 4.0, una vera e propria soluzione a 360°.

Se siete interessati alle soluzioni ITRack, contattate il nostro team commerciale a: info@coeldistribution.it oppure allo 039 578 831

Guarda le immagini

Coel Distribution srl

Via Fratelli Bandiera, 9A
20835 Muggiò (MB)

Tel. +39 039.578.831
Fax +39 039.578.0383


Codice Fiscale e Partita Iva: 11989650152

mailto:info@coeldistribution.it
 

Indicazioni Stradali

Seguici su