Il futuro e' dei micro data centers: la soluzione edge ITRack


Pubblicato il: 09.06.2021

Troppi dispositivi connessi a internet devono viaggiare a velocità accelerate; aumenta la necessità di strutture di micro data centers decentralizzate a bassa latenza. L'IoT ha ormai aperto le porte all'Edge computing.

 

 

Ormai molti operatori nel settore data center stanno osservando questo fenomeno. Oggi il numero crescente di dispositivi connessi a Internet richiede alle aziende del settore IT e di tutti i settori industriali di ripensare i loro modelli di elaborazione dati. In particolare i requisiti IoT richiedono che i dati generati dai sensori installati sulle macchine vengano gestiti localmente, ed è per questo che la domanda di micro data center in grado di abilitare il cosiddetto edge computing, ossia computing di prossimità, sta registrando un trend di crescita in costante aumento. Secondo IDC, ad esempio, entro il 2025 saranno generati in tutto il mondo 175 trilioni di gigabyte di dati e più di 90 trilioni di questi saranno creati da dispositivi periferici. Gartner a sua volta evidenzia come, se oggi il 91% dei dati viene generato ed elaborato in data centre centralizzati, entro il 2022 circa il 75% di tutti i dati richiederà analisi e azioni all’edge. Per questo cresce la domanda di micro data centers progettati appositamente per gestire una elevata quantità di dati laddove vengono generati, soluzioni che possono fungere anche da filtro per gli altri livelli della rete, abilitando il trasferimento successivo dei dati nel cloud o in un data center centralizzato on premise, secondo le esigenze.

Con l'Edge computing in primo piano, i produttori si stanno dotando di soluzioni al passo con i tempi, vi avevamo già parlato di Datwyler con le sue soluzioni di micro e mini data center in questo articolo (link). Oggi vi presentiamo la soluzione MDC Edge Cube 4.0 di ITRack, leader nella produzione di armadi rack 19'' per organizzare e proteggere l'infrastruttura IT di cui siamo distributori ufficiali.

IL MICRO DATA CENTERS EDGE CUBE 4.0 di ITRack: l’elaborazione dati in prossimità dell’Edge per accelerare le connessioni

ITRack, attenta alle esigenze sempre nuove che esprime il mercato, ha messo a punto il micro data centers MDC EDGE CUBE 4.0 in grado di fornire una risposta semplice, conveniente ed efficace a tutte le esigenze di edge computing. ITRack MDC EDGE CUBE 4.0 è infatti un sistema modulare, di semplice installazione, sicuro, economicamente vantaggioso e portatile composto da armadi server con funzionalità tipiche di data center: sistemi di raffreddamento degli armadi rack, UPS, Smart PDU, monitoraggio con archiviazione dei dati on-premise e in cloud, controllo automatico degli accessi e, su richiesta, dotato di un sistema automatico di spegnimento incendi. La soluzione è disponibile in versione armadio rack IP55 che con il grado di protezione IP20.

La soluzione presenta molteplici vantaggi ed è fondamentale ovunque nella gestione data center sia richiesta l'elaborazione di dati con connessione a bassa latenza e/o maggiore richiesta di banda. Nell'architettura sono presenti:

  • INTERFACCIA WEB: per gestire e controllare da un unico punto l'efficienza e lo stato dei dispositivi geograficamente distribuiti. L'interfaccia ha molteplici funzionalità come la configurazione di sensori e intervalli di lettura, configurazione di utenti per gerarchie e livelli di accesso, definizione di soglie d'allarme e modalità di comunicazione, costruzione mappe sinottiche per localizzare i sensori collegati e verificare il loro stato, esportazione dati per business intelligence e report.
  • INFRASTRUTTURA CLOUD: internazionale dedicata ridondata per ogni cliente.
  • CRITTOGRAFIA: dei dati e delle comunicazioni da e verso il dispositivo.
  • CONTROLLER: per integrare in un unico punto i dati ambientali, energetici e di produzione raccolti dai sensori e da strumenti di terze parti.
  • DISPONIBILE ON-PREMISE E CLOUD: adattabile alle esigenze e alle caratteristiche dell'impianto da monitorare.
  • SENSORI ANALOGHI E DIGITALI: di ultima generazione con collegamento via cavo o wireless.
  • SISTEMA DI MONITORAGGIO: per acquisire variabili ambientali di vario genere, ingressi analoghi e digitali, trasduttori di dati energetici, ambientali e sensori wireless.

 

In un mondo sempre più veloce che guarda verso l'elaborazione dei dati vicini all'utente e al luogo di origine, ITRack è quindi riuscita ad elaborare una soluzione modulare di semplice installazione, sicura, conveniente ed efficace a tutte le esigenze di edge computing integrando a livello decentralizzato tutte le funzionalità di un datacenter tradizionale.

 

Se siete interessati alle soluzioni per mini data centers o agli armadi ITRack, scoprite tutte le soluzioni disponibili in queste pagine prodotto dedicate (link). Per supporto o richieste di prodotti su misura contattate il nostro team commerciale a: info@coeldistribution.it oppure allo 039 578 831

Guarda le immagini

Coel Distribution srl

Via Fratelli Bandiera, snc
20835 Muggiò (MB)

Tel. +39 039.578.831
Fax +39 039.578.0383


Codice Fiscale e Partita Iva: 11989650152

mailto:info@coeldistribution.it
 

Indicazioni Stradali

Seguici su