Datwyler e l'era Edge Computing dei Micro e Mini Data Center


Pubblicato il: 27.04.2021

Datwyler è all'avanguardia sulle architetture decentralizzate. Con l'Edge Computing, Micro e Mini Data Center sono essenziali per la digitalizzazione del Paese.

 

 

Il nostro mondo si sta digitalizzando sempre di più: l'IoT, il 5G, la robotica, l'intelligenza artificiale, le città intelligenti, i dispositivi responsive. Tutte queste innovazioni stanno aprendo nuovi mondi e nuovi business model. La grande quantità di dati che bisognerà elaborare, da qui in futuro, non farà altro che crescere esponenzialmente. Questi dati dovranno essere processati vicino alla fonte (edge computing) per migliorare l'efficienza dell'esperienza dell'utente e ridurre la latenza. L’edge computing è necessario proprio perché molte applicazioni IoT richiedono una combinazione di latenza estremamente bassa, larghezza di banda elevata o gestione dei dati rigorosa ed immediata. Requisiti che impongono di avere risorse IT disponibili là dove servono, ovvero negli “ambienti periferici”. Per poter capitalizzare su queste nuove opportunità bisogna fare affidamento a un'infrastruttura IT smart e strategica. Per questo le soluzioni di micro data center e mini data center, che lavorano in prossimità come edge data center, sono diventati fondamentali nel processo di digitalizzazione moderna. La società di ricerca e consulenza internazionale Gartner, stima addirittura che entro il 2022 almeno il 50% dei dati verrà processato in maniera decentralizzata. Oggi scopriamo insieme le soluzioni di Datwyler IT Infra che da anni lavora sul produrre pacchetti completi per le infrastrutture IT.


Se l’edge computing, come abbiamo visto, sta diventando sempre più rilevante in un nuovo modello di Data Center decentralizzato, negli ultimi mesi i Micro e i Mini Data Center stanno dimostrando di essere un’ottimale scelta tecnologica per aiutare a gestire le crescenti esigenze informatiche degli ambienti periferici. Tutto il necessario è racchiuso in un solo armadio rack o comunque in pochissimi situati in luoghi strategici vicini ai device di cui si raccolgono le informazioni e agli users. Offrono alte performance di connessione, di elaborazione dati e di monitoraggio in tempo reale con bassa latenza proprio grazie alla loro vicinanza alla fonte dei dati. Può lavorare indipendentemente dal cloud. Vediamo insieme alcuni grandi vantaggi dei micro e dei mini data center.

 

I MICRO E I MINI DATA CENTER SONO:

 

- FACILI DA UTILIZZARE:

  • Si presentano come soluzioni pre-configurate, pre-testate e pre-integrate che offrono calcolo hyperconverged, software operativo, monitoraggio ambientale, distribuzione dell’alimentazione e protezione dell’alimentazione in un rack sicuro.
  • Soluzioni "plug&play" immediatamente operative
  • Touch screen e software user-friendly

 

- ALTAMENTE AFFIDABILI:

  • tutti i micro e mini data center di Datwyler vengono testati prima della spedizione
  • Il funzionamento può essere continuamente monitorato così come l'accesso per garantire un elevato livello di sicurezza
  • Tutti i dati vengono gestiti e memorizzati continuamente sul sistema locale
  • Invio di notifiche tempestive e proattive da parte dell'infrastruttura stessa per segnalare eventuali allarmi

 

- POCO COSTOSI DAL PUNTO DI VISTA DELLA OWNERSHIP:

  • Il monitoraggio in real time degli UPS e delle unità di raffreddamento aiuta a ridurre gli sprechi energetici
  • Il sistema di raffreddamento integrato assicura un'elevato PUE (Power Unit Effectiveness) e quindi un'elevata efficienza energetica
  • Il monitoraggio continuo riduce gli incidenti di downtime

 

- FACILI DA MANTENERE:

  • Le componenti sono modulari e facilmente rintracciabili e sostituibili
  • Monitoraggio dello stato di usura dei componenti così che il personale autorizzato sappia pianificare in anticipo gli interventi prima di seri guasti

 

I MICRO DATA CENTER E I MINI DATA CENTER DI DATWYLER:

 

Nel caso dei micro data center tutto viene racchiuso in un singolo compatto armadio rack 42U. Armadi dati che aumentano nel caso del mini data center fino ad un massimo di 8. In ogni caso, Datwyler ha racchiuso in pochi armadi rack un'unica soluzione IT preassemblata "plug&play" inclusi PDU, UPS, sistema di raffreddamento ("in-row" nel caso del mini data center), sistema di monitoraggio, sistema antincendio (opzionale). Possono essere installati solo nel giro di poche ore e sono subito operativi. L'infrastruttura può anche essere customizzata in base alle esigenze del cliente. 

Quelle di Datwyler, sono soluzioni perfette dove serve lavorare sull'edge computing, sui computing node in remoto o in filiali d'azienda, per bulding distributor o floor ditributor, piccoli datacenter o ovunque serva supportare le "smart facilities" come i dispositivi IoT, l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata e l'automazione. Datwyler permette di creare dei veri e propri edge computing data center su misura.

 

Se siete interessati alle soluzioni Datwyler per datacenter, contatta il nostro team commerciale a: info@coeldistribution.it oppure allo 02 2441 6782

Guarda le immagini

Coel Distribution srl

Via Fratelli Bandiera, snc
20835 Muggiò (MB)

Tel. +39 039.578.831
Fax +39 039.578.0383


Codice Fiscale e Partita Iva: 11989650152

mailto:info@coeldistribution.it
 

Indicazioni Stradali

Seguici su