I 4 fattori d'avanguardia della WLan Juniper, tra Cloud e AI


Pubblicato il: 21.04.2021

Nata in cloud, l’offerta WLan Enterprise di Juniper by Mist AI sfrutta automazione e Intelligenza artificiale per garantire una user experience mai vista prima.

Quattro anni fa, Juniper Networks ha lasciato il paradigma dei controller WLAN vecchio di quindici anni per ripartire da zero con le reti basate su AI (Artificial Intelligence) nate con il moderno cloud. Nel 2019 ha acquisito Mist, specialista nelle piattaforme wireless next-generation estremamente all'avanguardia. L’acquisizione di Mist ha aggiunto importanti novità all’offerta Juniper Network, che oggi vanta un portafoglio prodotti estremamente completo, che comprende connettività wired e wireless. Da allora sono nate soluzioni uniche ed innovative basate principalmente sull'intelligenza artificiale come grande elemento di differenziazione rispetto ai competitor. L'AI è la base e il cuore pulsante di Mist che viene implementato in ogni piattaforma. "Il risultato è una WLan completamente AI driven, in grado di realizzare una vera e propria self-driving network capace di semplificare le operazioni IT grazie a un altissimo livello di automatizzazione" afferma Davide Bianchini, Senior Sales Manager di Juniper Networks. L’Intelligenza artificiale fornisce insight i tempo reale su quello che accade e permette quindi di compiere azioni immediate. Per questo l'AI supporta il personale IT nel troubleshooting riducendo i tempi di risoluzione di problematiche anche complesse. I punti di forza chiave di questa nuova piattaforma sono principalmente:


1. E' CLOUD NATIVE: Mist non è semplicemente una piattaforma wireless cloud ready ma è nata proprio in cloud ed è quindi nativamente concentrata su microservizi. E' nel suo DNA. Possono quindi essere aggiunte velocemente nuove funzionalità garantendo alla piattaforma massima scalabilità. Per le aziende questa è una soluzione affidabile avendo a disposizione un prodotto già predisposto a rimanere al passo con i tempi innovazione dopo innovazione con semplici aggiornamenti.

2. DIGITALIZZA L'ESPERIENZA DELL'UTENTE, da chi gestisce operativamente l'IT fino all'utente finale. "Dal punto di vista della gestione, l’amministrazione delle reti wireless è da sempre considerata complessa per due motivi: la gestione di più sistemi sovrapposti e le difficoltà di configurazione da remoto. Mist ha risolto entrambe queste criticità, dotando tutti i suoi Access Point di 10/16 antenne per semplificarne il deployment e inserendo la tecnologia di Machine Learning per calibrare in modo automatico i requisiti specifici della rete utilizzata" spiega sempre Bianchini.

3. SVOLGE SERVIZI INTERATTIVI BASATI SULLA LOCALIZZAZIONE INDOOR REAL TIME senza dover ricorrere ad ultieriori hardware o software aggiuntivi. Tutto è basato sull'integrazione della tecnologia brevettata BLE (Bluetooth Low Energy). Gli utenti hanno così a disposizione servizi wireless scalabili, economici e basati sulla propria posizione, in grado di fornire loro indicazioni d’orientamento e inoltrare notifiche di prossimità.

4. MONITORA IN TEMPO REALE TUTTI I DISPOSITIVI CONNESSI E LA LORO USER EXPERIENCE, fino a 200 differenti data point in pochi secondi. Attraverso il Predictive Analytics and Correlation Engine (PACE) si possono monitorare sette Service Level Expectation: tempo di connessione, throughput, copertura, capacità, roaming, collegamenti di successo e stato degli AP. Tutte le informazioni raccolte vengono analizzate in tempo reale dall'Intelligenza Artificiale evidenziando eventuali problematiche, i dispositivi interessati e possibili soluzioni.

 

 

Uno dei prodotti supportati dalla piattaforma che nasce dal connubio tra Cloud e intelligenza artificiale sono i Juniper Switches Ethernet serie EX. Switch ad alte prestazioni di accesso e aggregazione progettati per aziende, campus e data center. Come base per il network del prossimo decennio, gli EX Switch ricchi di funzionalità offrono una connettività semplice e sicura su larga scala guidata da tecnologia Mist AI. Supporta la microsegmentazione ed è facilmente scalabile. Gli operatori possono applicare e controllare in modo coerente le policy di sicurezza a livello granulare e isolare i carichi di lavoro in base alle applicazioni, al tipo di dispositivo IoT, alle funzioni aziendali o agli utenti. Monitorando i flussi di traffico si possono anche rilevare eventuali anomalie e problemi anche i più nascosti come cavi difettosi e VLAN configurate in modo errato, e ottenere informazioni sul dominio di switching cablato con query formulate con un linguaggio semplice, come “Cosa c’era di sbagliato nello switch del 2° piano?”.


In conclusione, Juniper by Mist è la soluzione perfetta per chi vuole innovazione e apertura al cloud, ed è fortemente orientato allo sviluppo della relazione con il cliente. Vuole offrire servizi innovativi non solo nella gestione della rete, ma anche nello sviluppo di soluzioni che promuovono una migliore user experience curata nel dettaglio.

 

Per avere maggiori informazioni sui prodotti Juniper contatta il nostro team commerciale a: info@coeldistribution.it oppure a 02 2441 6782

Guarda le immagini

Coel Distribution srl

Via Fratelli Bandiera, snc
20835 Muggiò (MB)

Tel. +39 039.578.831
Fax +39 039.578.0383


Codice Fiscale e Partita Iva: 11989650152

mailto:info@coeldistribution.it
 

Indicazioni Stradali

Seguici su