Meglio accessori rack bianchi o neri?Valutiamolo con Leviton


Pubblicato il: 21.07.2021

Non si tratta solo di estetica, anzi, i motivi vanno ben oltre. Leviton spiega perchè la scelta del colore degli accessori rack può fare davvero la differenza.

 

 

Negli ultimi anni, diversi gestori di rete stanno passando dal tradizionale colore nero al bianco, soprattutto nei data center. Questa scelta non solo coinvolge gli armadi e i frame ma tutti gli accessori che vi sono all'interno. Scegliere il colore giusto non è così semplice, non è una pura questione estetica di cosa stia meglio o meno: richiede una grande comprensione dell'uso che sarà fatto dell'infrastruttura, dell'ambiente intorno e delle esigenze del cliente. Ecco di seguito, secondo Leviton, perchè vale la pena scegliere accessori rack in bianco oppure in nero:
 

MOTIVI PER UTILIZZARE PATCH PANEL E ACCESSORI RACK NERI

  • AGGIUNTE E MODIFICHE AD INSTALLAZIONE ESISTENTI AGEVOLATE: storicamente la maggior parte delle installazioni esistenti utilizza il colore nero. Scegliendo patch panel e accessori per rack neri per delle aggiunte o modifiche, l'infrastruttura di rete continuerà ad avere un aspetto coerente con l'armadio rack esistente.
  • INDICATI PER L'INSTALLAZIONE IN AMBIENTI INDUSTRIALI O IN FABBRICA — Il colore nero tende di per sè a nascondere lo sporco e la polvere. Un patch panel nero è per definizione più difficile da macchiare o graffiare. Questo diventa importante soprattutto quando gli armadi rack si trovano in ambienti industriali o di produzione dove è più facile che si sporchino o prendano polvere.
  • DISPONIBILITÀ DEL PRODOTTO PIÙ FACILITATA: in un progetto di infrastruttura di rete si può far affidamento su prodotti di diverse marche. Molti produttori hanno solo linee di armadi rack in versione nera così come tutta la gamma di accessori. Non ancora tutti offrono soluzioni di colore bianco. Scegliere il colore nero permette di avere tutti i prodotti immediatamente disponibili e uniformi tra loro.

 

MOTIVI PER UTILIZZARE PATCH PANEL E ACCESSORI RACK BIANCHI

  • MIGLIORE VISIBILITÀ PER INSTALLAZIONI E MANUTENZIONI — Il tentativo di installare e collegare delle nuove apparecchiature in file e file di panelli neri in armadi rack altrettanto neri con tanti cavi, connettori, switch, ecc. sempre neri può diventare un problema. L'armadio rack, i suoi accessori e la gestione del cable management possono assorbire ed ostruire la luce ambientale. Il bianco, d'altra parte, può riflettere oltre il 75% della luce, rendendo più facile e visibile l'installazione delle apparecchiature nel data center.
  • MAGGIORI RISPARMI ENERGETICI — La gestione dell'energia è da sempre una tematica importante nei data center. Il controllo della temperatura e dell'illuminazione sono fattori significativi per essere il più efficienti possibile dal punto di vista del risparmio energetico. I colori scuri assorbono la luce e di conseguenza emettono più calore, mentre i colori più chiari la assorbono. Installando apparecchiature bianche, i data center possono risparmiare sia sui costi di illuminazione che sull'energia per il raffreddamento delle stanze. C'è una forte correlazione tra il colore della superficie bianca e l'efficienza energetica. Il bianco può aiutare a risparmiare tra il 25-30% nelle spese di illuminazione. Questo vuol dire che se ad oggi in media la componente luce rappresenta il 5-10% della spesa totale di un data center, con il colore bianco si riesce più che a dimezzarne il peso riducendolo a circa l'1,5-3% sul budget totale.
  • ESTETICA PULITA ED INNOVATIVA — Infine, sì, c'è innegabilmente anche l'estetica. Alcuni gestori di data center preferiscono il bianco per un gusto semplicemente estetico perchè dà l'impressione di un ambiente più luminoso e pulito. Dona un aspetto nuovo, fresco ed innovativo rispetto alla tradizionale immagine nera che ci ha accompagnato per decenni. L'estetica può quindi giocare un ruolo importante in alcuni data center con aree più visibili o utilizzate come vetrina per un'azienda e le sue tecnologie.

 

Oltre all'ampia selezione di accessori per armadi rack neri, Leviton offre anche diverse opzioni bianche tra cui: cassetti ottici SDX Opt-X 2000i , 110 patch panel cat 6 , patch panel QuickPort normali, angolari, UTP e schermati. 

Se siete interessati ai prodotti Leviton contattate il nostro team commerciale a: info@coeldistribution.it oppure allo 039 578 831 

Guarda le immagini

Coel Distribution srl

Via Fratelli Bandiera, snc
20835 Muggiò (MB)

Tel. +39 039.578.831
Fax +39 039.578.0383


Codice Fiscale e Partita Iva: 11989650152

mailto:info@coeldistribution.it
 

Indicazioni Stradali

Seguici su